Tribunale di Ancona: primo caso di ammissione di procedura di concordato preventivo con transazione fiscale ex art. 182 ter L.F., così come modificato dall’art. 1, comma 8, della L. 11 dicembre 2016 n. 232
Lo Studio ha assistito la società M….D…. nella presentazione di Ricorso per Concordato Preventivo in continuità aziendale ex art. 186 bis L.F. depositato lo scorso mese di gennaio, quindi subito dopo l’entrata in vigore della Riforma dell’art. 182 ter L.F., Ricorso nel quale è stata prevista la Transazione Fiscale per lo stralcio di IVA e ritenute d’acconto, oltre che degli altri tributi e contributi previdenziali, per i quali però lo stralcio era già consentito dalla normativa previgente.
Il Tribunale di Ancona, con provvedimento in data 16-24.2.2017, ha ammesso la società alla Procedura di Concordato Preventivo.
La Riforma dell’art. 182 ter L.F. ha comportato, come noto, rilevanti cambiamenti.
Basti ricordare che, nell’arco di una settimana appena, si è passati:
ì) dalla pacifica non stralciabilità dell’IVA e delle ritenute (come, appunto, previsto dalla normativa previgente);
ìì) alla possibilità di stralcio delle stesse purchè al di fuori della Transazione Fiscale, come previsto dalla nota sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 26988/2016, depositata il 27.12.2016;
ììì) all’esclusività dello stralcio all’interno della Transazione Fiscale, come previsto dalla Riforma.
Lo Studio ha quindi svolto un intenso lavoro di approfondimento delle evoluzioni della normativa e della giurisprudenza, per poi arrivare all’applicazione al Ricorso per Concordato della nuova formulazione dell’art. 182 ter L.F., con previsione di stralcio di IVA e ritenute, ottenendo da ultimo, con soddisfazione, l’ammissione alla Procedura di Concordato Preventivo in continuità aziendale.