Concorrenza Sleale e Know-how

Fin dalla Sua costituzione, lo Studio ha operato nell’ambito di fattispecie di Concorrenza Sleale, sotti i più svariati profili, tipici ed atipici.

Abbiamo inoltre maturato svariate competenze nell’individuazione e nella tutela di fattispecie di Know-how aziendali tutelabili

Diritto del Design

Da oltre un decennio, lo Studio si occupa di tutela e regolamentazione del Design.

Al riguardo, si segnala, tra l’altro,  l’esperienza Universitaria maturata dall’Avvocato Picarelli, nonché la rilevante esperienza negoziale maturata per l’Adi.

Diritti di Proprietà Industriale

Lo Studio si occupa della consulenza preventiva, e delle procedure di deposito, registrazione e opposizione di Diritti di Proprietà Industriale, in ogni ambito, sia direttamente per i Marchi e per i Modelli di design, sia indirettamente, attraverso la collaborazione di Studi di Ingegneria specializzati, per i Brevetti.

Antitrust

Lo Studio ha assistito varie aziende in attività dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in relazione a procedure di Intese e di Abuso di Posizione Dominante

Diritto d’Autore

Le materie del Diritto d’Autore sono state sempre oggetto di particolare attenzione dello Studio, con particolare riferimento al Design Artistico, alle Opere di Architettura, ed alle Opere Letterarie.

Contrattualistica

la vasta e articolata esperienza maturata dallo Studio in materia contrattuale industriale ci permette di assistere la clientela nei più svariati ambiti contrattuali e negoziali, dai contratti di licenza e sfruttamento, al contratto di Design (tra l’altro, l’Avvocato Picarelli ha redatto il contratto tipo di Design per conto dell’Adi), ai contratti di franchising e di affiliazione commerciale.

Lo Studio ha maturato una larga expertise di operazioni straordinarie, fondate, tra l’altro, sul conferimento di Diritti Industriali.

Contenzioso

Consolidata è ormai l’esperienza dello Studio nell’assistenza in attività giudiziarie ordinarie e cautelari in materia di validità, efficacia e contraffazione di Diritti Industriali e Diritti di Proprietà Industriali.